Per oltre dieci anni ha diretto l’ufficio stampa della diocesi di Firenze e in quest’arco temporale per qualche periodo anche l’ufficio comunicazioni sociali.
Per la casa editrice Edifir ha curato nel 2003 il volume “Uomini di Vangelo. Preti di Toscana del Novecento”, per il quale ha anche scritto personalmente il capitolo dedicato a don Milani.
Nel 2004 ha curato l’ufficio stampa per le celebrazioni nazionali del centenario della nascita di Giorgio La Pira; nello steso anno ha pubblicato con le edizioni San Paolo “Il Sindaco Santo. La vita, il pensiero, i segreti di Giorgio La Pira”.
Nel novembre del 2004 ha anche curato l’adattamento dei testi per una lettura degli scritti di Giorgio La Pira, portata in scena dall’attore Alessandro Benvenuti nella Badia Fiorentina, e replicata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
La stessa lettura è stata eseguita anche, da altri attori, in vari teatri, chiese e sale fiorentine.
Nel maggio 2007 ha curato l’adattamento dei testi per la lettura sulla vita di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, eseguita nel Duomo di Firenze davanti a oltre 1000 persone: Claudia Koll ha dato voce alla santa fiorentina, mentre Marco Predieri era la “voce narrante” che legava i vari testi tratti dai diari e le cronache dell’epoca.
La lettura è stata accompagnata dalle musiche di Martina Cardelli.
Nel 2007 ha anche curato per la Società Editrice Fiorentina il volume “Giorgio La Pira. I miei pensieri”.
Nel maggio del 2008 ha realizzato una lettura di testi sulla vita di don Giulio Facibeni, nel 50° anniversario della morte del fondatore della Madonnina del Grappa, eseguita dagli attori Riccardo Massai e Silvia Guidi: la serata, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, è stata inserita nelle manifestazioni del “Genio Fiorentino”.
Leggi l'intervista al premiato